Uno sguardo dal balcon

Siamo partiti il 27 dicembre per andare a Valdobbiadene, dove abbiamo trascorso i tre giorni del campo invernale di quest’anno, alloggiando nell’asilo comunale ( perciò cucinando sui fornelli).  All’ interno di questo campo abbiamo fatto una serie di chiacchierate, nel quale abbiamo capito l’ importanza del ruolo del capo e del vice-capo squadriglia. Abbiamo inoltre fatto delle specifiche attività mirate a preparare e impostare  le attività di squadriglia. Da queste abbiamo preso molti spunti, imparando  giochi nuovi semplici, ma divertenti; ci è piaciuto molto in particolare un gioco nel quale ci passavamo la palla sempre più forte e chi non la prendeva doveva assumere posizioni sempre più difficili, fino ad essere eliminato.

L’esperienza che mi ha colpito maggiormente in questo campo è stata l’esplorazione del monte Balcon(che si trova immediatamente dietro a Valdobbiadene), svolta durante il secondo giorno.

Siamo partiti la mattina presto,  subito i capi ci hanno dato delle cartine del percorso, in modo tale che potessimo guidare ed orientare noi il gruppo(come se fossimo in Squadriglia). Abbiamo percorso questo sentiero ad anello della lunghezza complessiva di circa 11 chilometri con dislivello di circa 790 metri (più la discesa eh!), per un totale di cinque ore di camminata più le varie soste. Eravamo immersi nella natura fin da subito, e anche se faticoso, era bello avanzare in salita fra le i sassi e i prati di quelle località, e spesso tra un boschetto e l’ altro si aprivano paesaggi da fotografie, che ovviamente abbiamo scattato; abbiamo visto anche delle mongolfiere in lontananza. Quando siamo arrivati sulla cima abbiamo fatto un piccolo momento di riflessione e abbiamo giocato. Dopo pranzo abbiamo iniziato a scendere. Per me è stata un’ esperienza fantastica, in quanto non c’ è niente di meglio che stare in mezzo alla natura, divertendosi. Qualcuno durante la discesa si è inciampato più volte in modo buffo.

Siamo infine ritornati all’ asilo dove Leonardo, che non è potuto venire con noi, e uno dei capi ci hanno preparato una torta, per finire bene la giornata.

Filippo Lon, Leopardo Altruista

Author: Francesco Miricola

Share This Post On

Submit a Comment