Attività Guide Aprile 2015: In soccorso di Ariel

Ciao a tutti! Oggi vi vogliamo raccontare un’attività che ci è particolarmente piaciuta tra quelle svolte durante l’anno appena trascorso. Quest’attività si è svolta il 19 aprile. Dopo la S. Messa, ci siamo dirette all’Arco del Falconetto, dove abbiamo incontrato la principessa Ariel e il suo fedele amico Flounder. Il pesciolino ci ha spiegato che la strega Ursula aveva rubato la splendida voce alla bella principessa e noi dovevamo aiutarla a trovare la formula magica per sconfiggere la fattucchiera.

Il gioco si è svolto lungo le vie del centro di Este e nelle varie tappe dovevamo tradurre le parti dell’incantesimo dall’alfabeto Morse. Durante l’attività abbiamo approfondito alcune delle tecniche di trasmissione: per esempio, in una tappa ci è stato segnalato il messaggio con delle bandierine, in un’altra con dei fischi, in un’altra con un sistema di quadrati e punti, mentre nell’ultima con un sistema che sembra un elettrocardiogramma. Infine abbiamo trovato la strega grazie alle coordinate geografiche che ci erano state date e in conclusione abbiamo liberato Ariel dall’incantesimo utilizzando la formula magica che avevamo ricomposto.

E’ stata veramente una bellissima attività in cui abbiamo imparato un “sacco”di cose nuove sull’alfabeto Morse. In particolare il gioco ci è piaciuto perché tutte le ragazze si sono sentite coinvolte e si è vista la forte collaborazione tra i vari membri di ogni Squadriglia.

 

DSCF2081

Buona caccia

 

Marmotta entusiasta & Giaguaro irruente

Author: Riccardo Cucco

Share This Post On

Submit a Comment