Il Giubileo dei Ragazzi, raccontato da Greta

IMG_5611
Ed eccoci qua.

Non avrei mai pensato di poter vivere e raccontare un’esperienza così bella: il Giubileo dei ragazzi.
Vorrei partire ringraziando, ovviamente, tutte le nostre capo per averci dato la possibilità di andare a Roma e anche Papa Francesco per aver organizzato questo Giubileo particolare per noi giovani.

Appena arrivati a Roma ci hanno dato il kit del pellegrino che aveva una croce con raffigurato il volto di Cristo e una bandana che rappresenta le 12 fatiche della misericordia.
Quello che mi ha colpito di più è stato il fatto che Papa Francesco aveva proprio pensato a noi organizzando sabato sera un concerto allo stadio Olimpico.
Gli artisti presenti erano molti: Arisa, Dear Jeack, Francesca Michielin, Shari, Rocco Hunt, Lorenzo Fragola, Moreno, Debora Iurato e Francesco Caccamo.
Lo stadio era pieno e c’è stata una carica, un’energia pazzesca per tutto il concerto. Io mi ricordo di aver perso la voce per quanto ho cantato e alla fine avevo male anche alle gambe perché continuavo a ballare.
Domenica ci siamo svegliate prestissimo perché siamo andate a San Pietro per la messa del Papa.
Noi scout siamo stati fortunati perché avevamo 2000 posti riservati, infatti ci trovavamo in una posizione a dir poco perfetta. Eravamo laterali, sulla via principale, e quarta fila quindi molto vicino.
Il tempo non era uno dei migliori ma comunque tutti erano felici e c’era proprio un bellissimo clima di festa.
La parte che mi ha colpito di più di tutta la messa è stata la predica che ha fatto il Papa perché ha parlato dell’amore concreto. Di manifestare il nostro amore alle persone a cui vogliamo bene concretamente cioè dobbiamo farglielo capire, cosa che a volte noi giovani non facciamo perché diamo per scontato. E di vivere ogni giorno come l’ultimo perché la vita è un dono di Cristo e dobbiamo viverla al meglio e in amore perché l’odio porta solo dolore e sofferenza.
Finita la messa il Papa è passato in mezzo alla gente con la sua macchina ed è passato vicinissimo a me, praticamente avevo Papa Francesco a due metri.
Nel pomeriggio abbiamo fatto le turiste, visitando Roma e abbiamo visto: il Colosseo, piazza Navona, piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Quirinale e Castel Sant’Angelo.
Il giorno dopo siamo partite alla mattina così non siamo arrivate a casa tanto tardi.

Cosa dire. Tutto fantastico!
Questa esperienza mi ha proprio cambiato come persona sia negli scout, rendendomi più responsabile e unita alla mia squadriglia, ma anche nella vita di tutti i giorni rendendomi più consapevole. Se dovrei descrivere tutto con una parola direi: che il Giubileo mi ha donato più entusiasmo nel riuscire a donare agli altri più amore.
Ringrazio ancora le nostre capo perché è grazie a loro se abbiamo potuto vivere un’avventura come questa.
Concludo con una frase che mi ha fatto riflettere detta da Papa Francesco durante la predica: ” L’importante nella vita non è cadere ma non rimanere caduti”.

Buona Caccia
Greta Guglielmetti
– Riparto la Ginestra –
IMG_5873

Author: Greta Guglielmetti

Share This Post On

5 Comments

  1. Quit paying tons of cash for expensive online ads! We’ve got a method that requires only a minute payment and creates an almost endless amount of web traffic to your website

    Take a look at: http://bit.ly/free-unlimited-traffic

    Post a Reply
  2. Hi there,

    As you’ll know, Guest Posts are one of the most powerful backlinks you can get for scouteste.it – and they are easy to do yourself.

    The problem is, they can be expensive if you buy from an agency or reseller. By working directly with the website/blog you can get your backlink at a fraction of the cost.

    Agencies are charging $400 and upward for a single backlink, but if you contact that site directly, would cost you nearer to $40!

    Our list contains over 6,500 handpicked websites that accept guest posts, with each site’s SEO metrics and contact details, allowing you to contact them all directly.

    You can find out more information here: https://bit.ly/3AV57uH

    Kind Regards,
    Felicity

    Post a Reply
  3. I forget what I was searching for but I stumbled upon your site and loved it! Something about the content and layout that I felt compelled to give you some positive feedback. Anyway keep up the great work and have a pleasant day. 03sM5j_I76lT

    Post a Reply
  4. Hi

    Is your dog’s nails getting too long? If you’re tired of going to the vet or groomer to get them trimmed, why not try PawSafer™?
    With PawSafer™, you can trim your dog’s nails from the comfort of your own home, and it only takes a few minutes!

    PawSafer™ is the safest and most convenient way to trim your dog’s nails, and it’s very affordable.

    Get it while it’s still 50% OFF + FREE Shipping

    Buy here: https://pawsafer.sale

    To your success,

    Mckenzie

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *